POWER YOUR BUSINESS!
CHARGE UP YOUR DAY!
ELECTRIFY YOUR MOBILITY

Durante gli interventi dei pompieri, nei cantieri temporanei o nei lavori di assistenza – ovunque le persone utilizzano apparecchi elettrici, una protezione affidabile contro gli incidenti elettrici è indispensabile. I distributori di corrente con PRCD (Portable Residual Current Devices) offrono proprio questa protezione: sono flessibili, robusti e pronti all’uso ovunque.
Un PRCD (Portable Residual Current Device) è un’unità portatile di protezione differenziale. Protegge le persone durante l’uso di apparecchi elettrici, rilevando correnti di guasto pericolose e interrompendo automaticamente il circuito prima che si verifichi un incidente elettrico. A differenza degli RCD fissi (interruttori differenziali), i PRCD sono mobili e si collegano direttamente tra la presa e il dispositivo.
Un PRCD controlla il flusso di corrente nel circuito collegato. Non appena viene rilevata una corrente di guasto – ad esempio causata dal contatto con parti sotto tensione – l’interruttore di protezione scatta in pochi millisecondi. In questo modo il flusso di corrente viene interrotto e l’utente è protetto da una scossa elettrica. Alcune varianti, come il PRCD-S, eseguono inoltre automaticamente un controllo della funzione del conduttore di protezione prima di ogni accensione e impediscono l’attivazione in caso di errore – per una sicurezza ancora maggiore.

Il PRCD offre all’utente sicurezza nei seguenti punti:
Esistono diversi tipi di PRCD che si differenziano per la funzione di protezione e la struttura:

Il PRCD-S di MENNEKES è un dispositivo di protezione particolarmente sicuro. Al momento del collegamento, controlla automaticamente il conduttore di protezione per eventuali interruzioni o collegamenti errati (ad esempio conduttore di protezione scambiato con il conduttore di fase) e consente l’accensione solo se lo stato è privo di errori. In questo modo offre una protezione avanzata conforme ai requisiti delle casse professionali, soprattutto negli interventi temporanei senza interruttore differenziale fisso.
Caratteristiche:
Il PRCD-K è una variante più compatta che rileva anch’essa le correnti di guasto e interrompe il circuito quando viene superato il valore limite. A differenza del PRCD-S, non offre il controllo automatico del conduttore di protezione. È quindi consentito solo per determinati ambiti di utilizzo, ad esempio in ambienti sicuri e verificati in precedenza.
In situazioni di lavoro mobili o temporanee, come ad esempio con i pompieri o nei cantieri, la protezione differenziale fissa è spesso sconosciuta. Un PRCD compensa il rischio che ne deriva e offre:
Proprio in condizioni difficili (umidità, polvere, sollecitazioni meccaniche) una protezione affidabile è indispensabile.

Durante gli interventi dei pompieri, pompe, illuminazione o ventilatori devono essere utilizzati in modo rapido e sicuro, spesso in situazioni di emergenza o crisi, con umidità o al buio. Il PRCD-S offre una protezione affidabile per il personale operativo senza compromettere la disponibilità immediata delle attrezzature.
Vantaggi per i pompieri:

I cantieri per lavori di ristrutturazione o adeguamento, dove viene utilizzata l’installazione elettrica esistente, rappresentano un’area ad alto rischio di incidenti elettrici. Installazioni elettriche provvisorie, apparecchiature variabili e condizioni ambientali difficili rendono indispensabile una protezione mobile per le persone. Il PRCD-S protegge in modo affidabile i lavoratori edili anche in caso di esigenze particolarmente impegnative.
Applicazioni tipiche: