Choose your country
MENNEKES

Power for a sustainable world

Le nostre misure di sostenibilità

Con varie misure, siamo volontariamente e attivamente impegnati nella sostenibilità. Scopri di più su alcune delle nostre attività:

Produzione con il 100% di energia verde

Per i nostri processi di produzione non abbiamo bisogno di combustibili fossili, ma utilizziamo 100% energia verde, cioè elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Nonostante l'ottimizzazione, abbiamo ancora bisogno di combustibili fossili come il gas naturale o il petrolio per riscaldare alcuni edifici. Il nostro obiettivo è ridurre l'uso di combustibili fossili anno dopo anno, nel frattempo, compensiamo le emissioni di CO2 con vari progetti ed attività.

Produzione propria di energia solare

Nel nostro sito di Kirchhundem-Welschen Ennest, produciamo energia solare con impianti fotovoltaici sui tetti di diversi edifici. Utilizziamo una parte dell'energia verde per le nostre esigenze e immettiamo l'altra parte nella rete pubblica. Attualmente stiamo esaminando quali altre superfici del tetto possiamo attrezzare con impianti fotovoltaici.

Nuova generazione di wallbox prodotta al 100% a impatto climatico zero

Produciamo con impatto climatico zero tutta la nostra nuova famiglia di wallbox AMTRON® 4You. Con varie misure, ci assicuriamo che le emissioni di CO2 durante la produzione dei dispositivi siano il più basse possibile. Per ogni grammo di CO2 che viene comunque rilasciato, investiamo in progetti di protezione forestale in Brasile e Perù. Il calcolo del bilancio di CO2 delle wallbox e dei cavi di ricarica associati viene effettuato in collaborazione con "Fokus Zukunft" in modo dettagliato e trasparente, accessibile pubblicamente.

Zero emissioni nel traffico aziendale

MENNEKES da tempo vive la mobilità elettrica e adesso utilizza anche il primo camion elettrico nel traffico aziendale. Il FUSO eCanter trasporta materiali dal magazzino al sito di produzione e offre molti vantaggi. Il camion è approvato per il traffico stradale, quindi può transitare anche sulle strade pubbliche. Il motore elettrico è insensibile alle brevi distanze e quindi è molto superiore a un motore convenzionale utilizzato solitamente dalle auto aziendali. L'accensione e lo spegnimento rapidi non causano problemi a un veicolo elettrico.

Il camion fa circa 15 viaggi al giorno tra i capannoni a Welschen Ennest. Grazie all'assenza di emissioni, può stare direttamente nel capannone ed essere caricato comodamente indipendentemente dal meteo. La struttura ha un design speciale e specificamente adattato ai contenitori di stoccaggio. Complessivamente, il veicolo ha un'autonomia di circa 200 km, il che significa che, per il nostro utilizzo, deve essere caricato circa ogni quattro settimane presso i punti di ricarica interni.

Misure di risparmio energetico nella produzione e amministrazione

Con diverse misure, risparmiamo energia nella nostra produzione e amministrazione. Ad esempio, nei nostri edifici presso il sito di Kirchhundem-Welschen Ennest è in uso un meccanismo speciale di gestione dell'energia: attraverso un sistema sofisticato con due serbatoi d'acqua sotterranei da 200 metri cubi ciascuno e una rete di riscaldamento locale, utilizziamo il calore residuo generato nel grande edificio di produzione per riscaldare e raffreddare gli uffici degli edifici amministrativi, il centro clienti e le sale relax in produzione.

Nella nostra produzione di parti di contatto e nello stampaggio a iniezione di plastica, sostituiamo costantemente le macchine precedenti con nuove macchine ancora più efficienti dal punto di vista energetico. Passo dopo passo, sostituiamo l'illuminazione delle nostre aree di produzione con strisce LED. Tutta l'illuminazione nei nostri uffici, corridoi, impianti sanitari e aree cucina è regolata con l’autospegnimento. Le luci si accendono solo quando ci sono persone in una stanza. Quando la stanza viene lasciata, le luci si spengono dopo un breve periodo.

Tutte le misure di risparmio energetico sono monitorate da esperti attraverso il nostro sistema di gestione dell'energia MENNEKES, che è certificato secondo la norma DIN EN ISO 50001.

Riduzione delle nostre emissioni di CO2

Con varie misure, riduciamo le nostre emissioni di CO2 passo dopo passo. Le misure di risparmio energetico menzionate contribuiscono significativamente; inoltre, negli ultimi anni abbiamo convertito la nostra flotta di veicoli aziendali in auto elettriche e veicoli ibridi. Espandiamo continuamente la flotta di auto elettriche. Dal 2022, ai nostri dipendenti è stato vietato prendere voli nazionali per trasferte lavorative, utilizziamo invece le nostre auto aziendali e il treno.

I nostri parcheggi per dipendenti e clienti a Sauerland e Erzgebirge sono ampiamente attrezzati con punti di ricarica per veicoli elettrici. Nel nostro sito di Kirchhundem-Welschen Ennest, dove si trova il nostro centro clienti, abbiamo costruito 50 parcheggi con stazioni di ricarica e wallbox e li espanderemo fino a 100 – uno dei parcheggi con più opzioni di ricarica nel sud-ovest della Vestfalia.

I nostri dipendenti a tempo indeterminato hanno anche la possibilità di noleggiare una bicicletta aziendale – scelta dal rivenditore di biciclette di loro scelta e gestita comodamente tramite app.

Riciclaggio dei materiali

Nella nostra produzione, la gestione ambientale è certificata secondo la norma ISO 14001. Stiamo riciclando materiali come la plastica rimasta dalla produzione dei nostri dispositivi di cablaggio e delle soluzioni di ricarica per la mobilità elettrica. I trucioli di ottone rimanenti vengono fusi e riutilizzati nella produzione delle parti di contatto.

Costruzione sostenibile

Nelle nostre ultime nuove costruzioni, ci siamo orientati secondo i criteri della Società Tedesca per la Costruzione Sostenibile (DGNB) - e abbiamo intenzione di fare lo stesso per le future nuove costruzioni. Secondo il modello a tre pilastri di ecologia, economia e società, i nostri nuovi edifici vengono costruiti 1) nel modo più rispettoso possibile delle risorse e dell'ambiente; 2) progettati in modo che possano essere utilizzati in modo variabile ed economicamente sensato durante tutto il loro ciclo di vita; 3) considerando aspetti sociali come l'accessibilità, l'isolamento acustico e l'illuminazione ideale dei luoghi di lavoro, delle sale riunioni e delle sale relax.

I nostri ultimi edifici sono stati costruiti, ad esempio, con strutture in legno e ibride legno-calcestruzzo. Quando possibile, utilizziamo materiali contrassegnati con il marchio ecologico "Blauer Engel" e legno che soddisfa il sistema internazionale di certificazione forestale PEFC per la gestione forestale sostenibile. Per ottenere un'acustica, illuminazione e utilizzo variabile ottimale, abbiamo installato, ad esempio, vele da soffitto in lamelle di legno e grandi lucernari, e abbiamo dotato le sale riunioni e di formazione di pareti divisorie mobili.

Imballaggi ecologici

Molte delle nostre soluzioni di prodotto vengono già consegnate in imballaggi di carta e cartone senza stampa a colori, senza sacchetti di plastica e senza polistirolo. Questo accade, ad esempio, con le nostre wallbox AMTRON® e le nostre colonnine di ricarica AMEDIO®.

Soluzioni di prodotto a basso contenuto di piombo

Grazie alla tecnologia di stampaggio e piegatura, abbiamo nel nostro portfolio soluzioni di prodotto a basso contenuto di piombo. Stiamo attualmente lavorando per sviluppare ulteriori prodotti con componenti di contatto a basso contenuto di piombo – in conformità con le direttive UE vigenti.

Uso sostenibile dell’acqua

Nel nostro reparto di stampaggio a iniezione di plastica, esiste un circuito chiuso di acqua/raffreddamento: utilizziamo solo l'acqua necessaria come acqua di raffreddamento per le nostre macchine. Nel nostro sito di Kirchhundem-Welschen Ennest, raccogliamo l'acqua riscaldata utilizzata per il raffreddamento delle macchine in un serbatoio sotterraneo, dove viene naturalmente raffreddata e riutilizzata per il raffreddamento delle macchine. In questo modo, non viene utilizzata nuova acqua dolce.